Lo stesso argomento in dettaglio: Regole del gioco del calcio. Lo stesso argomento in dettaglio: Colori e simboli della nazionale di calcio dell’Italia. Nel 1907, anno della sua fondazione, l’Atalanta adotta una casacca bianconera a strisce verticali sottili, con pantaloncini normalmente neri; questa divisa rimane fino al 1920, anno della fusione con la Bergamasca, quando i colori sociali diventano nerazzurri: viene eliminato il bianco, colore comune delle due squadre, e portato in dote alla nuova divisa sociale l’altro rispettivo colore, nero per l’Atalanta, azzurro per la Bergamasca. La nuova collezione griffata Le Coq Sportif strizza l’occhio agli anni ’70 per quanto riguarda la divisa casalinga. Con le panche di legno in tribuna e la curva degli ospiti che da fuori sembra un miniteatro d’opera, e da dentro fa sorridere per quanto è piccola e elegante. Lo stemma del Siracusa è variato più volte nell’arco degli anni. Il capitano di una squadra di calcio è generalmente il giocatore più rappresentativo della squadra, anche se ogni società è libera di adottare criteri specifici per l’assegnazione di tale ruolo; ad esempio gli anni di militanza nel club, il numero di presenze o significative qualità morali o di rappresentanza. Se penso che a sedici anni ero in cura in un sanatorio sul Mar Nero, non capisco come ho fatto a diventare Yashin, l’unico portiere nella storia ad aver vinto un Pallone d’oro.

Lì non mi scontravo con nessuno, ero bravo, la nazionale sovietica avrebbe voluto portarmi ai mondiali del ’54, li ringraziai e dissi di no. Sono tornato ai Mondiali nel ’66 e ancora nel ’70, da riserva. La stagione seguente, pur militando ancora in Serie B, il tecnico Emiliano Mondonico trascina i suoi fino alle semifinali della competizione europea, miglior piazzamento nelle competizioni UEFA di una squadra non iscritta alla propria prima divisione nazionale. Non ci sono ancora ufficialità relative al main sponsor, ma ci piace vederla anche solo così. Mi sono allenato col sole e con la pioggia solo sperando che sarebbe arrivata una quarta opportunità, senza però davvero crederci poi tanto. 64 edizioni della Serie A a girone unico, è la squadra col maggior numero di presenze nel massimo campionato sia tra quelle che non rappresentano capoluoghi di regione sia tra quelle che non hanno mai vinto lo scudetto. Non avranno vinto lo scudetto come Rudi Garcia preannunciava, ma i capitolini quest’anno hanno dato lezioni di stile.

Per fortuna ebbi una seconda occasione. Per fortuna gli allenatori fecero di testa loro e mi diedero una terza occasione, contro la Dinamo Tblisi. Per migliorarmi, mi fermavo mezz’ora in campo anche dopo gli allenamenti. Dal 2005 gli Atalanta Supporters diventano l’unico gruppo di tifo organizzato rimasto in Curva Nord e successivamente cambiano nome in «Curva Nord Bergamo 1907», a sottolineare l’unità del tifo atalantino. Il 1989 fu l’anno anche della misteriosa morte dell’ex calciatore del Cosenza Donato Bergamini, a cui oggi è intitolata la curva sud dello stadio San Vito. 57′ – Cosenza anche sfortunato. I ragazzini vengono affidati a Raffaello Bonifaccio che di quei ragazzini diventa lo scopritore, il maestro sul campo, ma anche l’educatore. In campo, di fronte ai Grigi, una squadra che completa alla perfezione il clima dei bei tempi andati, la Spal. A causa dei problemi societari della Sidigas, proprietaria dell’Avellino, la squadra viene affidata in extremis, dopo non aver rinnovato i contratti di giocatori e allenatore, all’esordiente Giovanni Ignoffo e a Salvatore Di Somma, nominato direttore sportivo, il quale allestisce una rosa competitiva in poco tempo.

Questo avvenimento è immortalato nell’affresco del pittore fiammingo Giovanni Stradano o Stradanus nella sala di Clemente VII in Palazzo della Signoria a Firenze. Una maglia della nazionale di calcio, riportante il numero 39, è stata autografata da tutti i calciatori convocati per l’incontro in Belgio del novembre 2015 ed è esposta tra le collezioni del Museo del calcio, nel Centro tecnico federale Luigi Ridolfi. Atalanta Bergamasca Calcio, su Transfermarkt, la maglia della juventus Transfermarkt GmbH & Co. Nazionale maschile di calcio del Camerun, su Transfermarkt, Transfermarkt GmbH & Co. Un precedente analogo si ravviserebbe nel caso del Cardiff City nella Coppa delle Coppe 1967-1968. Tuttavia, il Cardiff City non ottenne il titolo d’accesso alle coppe europee dalla federazione di riferimento del torneo cadetto che disputava, ossia quella d’Inghilterra, bensì da quella del Galles, dove all’epoca non esisteva un campionato nazionale ma unicamente una coppa. Infatti, i primi titoli della nazionale furono conquistati con Vittorio Pozzo che ideò il Metodo, modulo di gioco difensivista in contrapposizione con il Sistema allora in voga nei paesi anglosassoni e considerato molto offensivo.