Con le nostre maglie storiche da calcio non ti sentirai mai solo andando a sostenere la tua squadra allo stadio o in un bar a vedere la partita con gli amici. Siviglia sono gli unici gemellati con quelli del Milan; quest’ultimo è nato durante la finale di Supercoppa UEFA 2007, disputata 3 giorni dopo la morte del giocatore sivigliano Antonio Puerta. Gli austriaci che sfideranno l’Inter hanno presentato la maglia che sarà utilizzata nella fase a gironi: è nera con accenti e loghi rossi, presenta inoltre il colletto a girocollo con dettaglio triangolare sul davanti. Nella fase conclusiva dell’Europeo l’Italia riuscì ad arrivare fino alla finale, dove subì, tuttavia, un pesante 0-4 dalla Spagna. Le edizioni del 2000 e 2004 hanno visto trionfare la Spagna. La carica è rimasta formalmente vacante dal 21 dicembre 2004 al 15 giugno 2006 e dall’8 maggio 2008 al 29 marzo 2012, per le dimissioni di Berlusconi a seguito dell’approvazione di una legge disciplinante i conflitti d’interesse nel periodo in cui è stato presidente del Consiglio dei ministri, e dal 29 marzo 2012 al 13 aprile 2017, quando ha ricoperto la carica di presidente onorario. Il massimo dirigente più longevo nella storia del club è stato Silvio Berlusconi, proprietario del Milan per 31 anni, dal 20 febbraio 1986 al 13 aprile 2017, e presidente per 20 anni.

Dal 1986 al 1994, il Milan fece parte di una società polisportiva del gruppo Fininvest, la Polisportiva Milan, fondata dall’allora presidente Silvio Berlusconi, che racchiudeva al suo interno rappresentative milanesi di diversi sport, tra cui baseball, hockey su ghiaccio, pallavolo e rugby. Il primo presidente della società rossonera fu Alfred Edwards, uno dei soci fondatori del club. La seduta, indetta per le 20 12 venne dichiarata aperta alle 21, a presidente dell’assemblea essendo stato eletto il sig. Un altro tecnico che ha segnato la storia rossonera è stato Arrigo Sacchi. L’accordo, di natura biennale, è stato ufficializzato nella giornata di ieri: “Il Gruppo Sarni ha voluto incrementare la fiducia che ripone in noi da anni. Non posso pertanto più concedere la parola a deputati appartenenti al gruppo del MoVimento 5 Stelle per svolgere dichiarazioni di voto (Applausi) – colleghi non è una cosa su cui applaudire – sugli ordini del giorno.

Commandos Tigre, poi confluiti tutti nel gruppo Curva Sud Milano. Sono invece sei i calciatori italiani militanti nel Milan vittoriosi nel campionato europeo di calcio: nel 1968 Angelo Anquilletti, Giovanni Lodetti, Pierino Prati, Gianni Rivera e Roberto Rosato; nel 2021 Gianluigi Donnarumma. Altri due calciatori rossoneri non italiani hanno conquistato la coppa del mondo con le rispettive nazionali: il francese Marcel Desailly (Francia 1998) e il brasiliano Roque Júnior (Corea del Sud-Giappone 2002). Gli olandesi Marco van Basten e Ruud Gullit si sono imposti nel campionato europeo di calcio di Germania Ovest 1988, i francesi Theo Hernández e Mike Maignan hanno vinto la UEFA Nations League nel 2021 mentre gli statunitensi Sergiño Dest nel 2023, Christian Pulisic e Yunus Musah nel 2024, hanno vinto la CONCACAF Nations League. Tre dei quali, Bonizzoni, Antonini e Rivera, indossarono la fascia di capitano in due periodi distinti. Il Milan partecipò a tre edizioni della Superleague Formula, dal 2008 al 2010. Questa competizione automobilistica prevedeva la partecipazione di team professionisti sponsorizzati da squadre di calcio di livello internazionale. Da Parigi si impiegano circa un’ora e mezzo per raggiungere Rennes (due ore e mezzo partendo da Charles de Gaulle), tre ore e mezzo per Brest e Quimper (se si parte da Charles de Gaulle bisogna cambiare a Rennes).

San Siro, mentre i rossoneri hanno vinto due volte al Bernabéu. Attorno al 1960 l’allora Unione Calcio Latina si dotò del primo emblema: uno scudo francese antico bianco con fascia diagonale blu e nera posta sulla destra, mentre sulla sinistra apparivano un pallone e la denominazione sociale. I pantaloncini sono granata con inserti bianchi mentre i calzettoni sono rossi come la maglietta, con inserti bianchi. Ai portieri è consentito indossare (soprattutto in inverno) pantaloncini lunghi (della tuta) anziché corti. I rossoneri supportarono il team olandese Scuderia Playteam nella prima stagione, poi Azerti Motorsport nel 2009 e l’Atech Grand Prix nel 2010. La squadra conquistò diverse vittorie e pole position, e giunse terza nella classifica finale del campionato 2008 con alla guida Robert Doornbos, già pilota della Minardi e della Red Bull nel Campionato del Mondo di Formula 1. Nello stesso anno, Doornbos ottenne la prima vittoria della sua squadra al circuito del Nürburgring, in Germania. Markt, la settima squadra per numero di tifosi, prima delle italiane con 18,4 milioni di sostenitori, migliori siti maglie calcio ma lontana dai 57,8 milioni di sostenitori del Barcellona.

Di più su maglia nottingham forest sulla nostra home page.